CMS: Sistema di Gestione contenuti

 joomla wordpress Ingrandisci il Font ingrandisci font | Riduci il Font riduci font | stampa documentosalva documento in pdf

Un CMS o Content System Management è un Sistema di Gestione dei Contenuti è un software installato sul server che ospita il vostro dominio, che vi permetterà di realizzare il vostro sito web, senza  necessariamente mettere mano sul "codice" o conoscere linguaggi di programmazione. 

Ne esistono di diversiti tipi, qui parleremo dei più conosciuti: Joomla e Wordpress

Innanzitutto dovrete scaricare il software dal sito uffciale, es:  https://it.wordpress.org/ (link esterno) si desiderate Wordpress e 

http://www.joomla.it/  (link esterno) se desiderate Joomla.

Come vedrete, si presentano sotto forma di cartelle compresse in .zip 

Per poterle trasferire sul server che ospita il vostro sito, dovrete decomprimere ed utilizzare un Client FTP per il trasferimento.

Qui di seguito, ho inserito lo screenshot di uno dei più famosi ed open source Client FTP overo Filezilla (voi potrete usare il vostro Client FTP preferito).

Come funziona?

Aprire Filezilla con i dati d'accesso FTP: esempio:

HOST: ftp.miosito.it;

Nome Utente: miosito.it;

Password: mia password;

Porta: 21 (solitamente è porta 21, ma potete omettere questa riga, di solito funziona lo stesso).

Come vedrete, una volta collegati, su lato sinistro, vedrete i file presenti nel vostro PC e su lato destro quelli del server che ospita il vostro sito. Se non avete installato niente, al momento, il lato detro sarà vuoto. 

filezilla immagineSe desiderate installare Wordpress, a differenza di Joomla, vedrete che tutti i file sono all'interno di una cartella denominata: Wordpress, non dovrete trasferire la cartella ma i file che ci sono al suo interno, altrimenti il vostro sito avrà questo percorso: http://www.miosito.it/wordpress/   ,  penso che a nessuno piaccia avere su sito con questo url. 

Come si trasferiscono i file?

Niente di più facile, posizionatevi con il mouse sul lato sinistro della schermata, premete CTRL+A (ovvero: seleziona tutto) e trascinati con il mouse sul lato destro di filezilla.....ci vorrà un bel po' di tempo prima che tutto sia trasferito, aspettate la fine del trasferimento per configurare i vostro CMS Joomla o Wordpress.

Nel frattempo, creiamo il nostro Database Mysql, come si fà?

Allora, questo dipende dal piano di hosting da voi utilizzato, perchè molti hosting (es. Aruba) hanno già dei database generati, in questo caso, se parliamo di Aruba, avrete 5 Database, ciscuno con un nome Database differente solo per numer finale: es. Database_1,Database_2; Database_3; Database_4; Database_5; e la stessa password che vi permetetrà di accedere al vostro account Mysql

In questo caso, al monento della configurazione del vostro CMS dovrte solo inserire Nome del Database da utilizzare (es: Database_1 e password e nome host). 

A seconda  dei iani di hosting, ci sono delle variazioni: se utilizzate TOPHOST, ad esempio, dovrete generalo voi. 

Per far questo dovrte entrare nel vostro Cpanel (ovvero nel vostro pannello di tophost)  alla sezione: Database, e cliccare su : CREA. Dopo.... vi apparirà una schermata con i Dati d'accesso del vostro Database, ovvero: Hostname, nome database, password, che dovrete ricordare, come se fosse oro. 

Avedo i vostri dati a disposizione, dop il trasferimento di tutti i file con Filezilla, digitare l'url del vostro dominio: es: www.miosito.it ; e vi apparirà un schermata di configurazione,vi chiederò username e password sito, che sono scelti da voi e che userete per accedere al pannelo di wordpress o joomal (dipende da qualee avete installato), alla schermata successiva, invece , vi sarnno i chiesti i Dati del vostro Database , che dovrete inserire adesso. Una volta inseiriti i dati, il vostro CMS crerà in automatico tutte le tabelle necessarie al funzionamento del sito. 

NOTA: Se utilizzate Joomla, vi apparirà una schermata che vi chiederà se desiderate cancellare la cartella : installation, la vostra risposta sarà affermativa. Questa cartella và cancellata per motivi di sicurezza. 

Se utilizzate Wordpress, il pannello amministrativo del vostro dominio sarà sul seguente url: http://www.miosito.it/wp-admin

Su Jooma, invece , sarà il seguente: http://www.miosito.it/administrator 

Al lato amministrativo (back-end), potrete accedere utilizzando User e Pass scelta al momento della configurazione e da lì potete realizzare ed amministrar eil vostro sito. 

Come fare la schermata di configurazione non dovesse apparire o dovesse dare: "Errore di connessione al Database"?

Dovrete configurare il vostro CMS manualmente. 

Ecco il procedimento:

Wordpress   Joomla