Realizza un sito in php

Ingrandisci il Font ingrandisci font | Riduci il Font riduci font | stampa documentosalva documento in pdf

Ciao,

desideri realizzare un sito in php perchè sei stanco dei soliti siti in html nei quali devi scrivere menù e footer pagina per pagina? Ma nello stesso tempo non te la senti di installare un CMS perchè il tuo sito è di ooche pagine e non avrebbe senso?

Niente di più semplice, ecco come fare:

ipotizziamo di voler realizzare l'index del nostro sito. Prendiamo come punto di riferimento una pagina in html, rinominiamola in php, es: index.html diventa index.php

copiamo il codice html relativo al menu  in una pagina che chiamaremo ad es. menu.html ed inseriremo in una cartella a parte, ad es: system,    ed icludiamo nella pagina html tramite il seguente codice php:

<?php include("system/menu.html");?>	

Facciamo la stessa cosa con tutti i codici che ci interessa incorporare, es: head.html, menu.html, sidebar.html, footer.html

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
</head>
<body>
<?php
include("system/immagine_testata.html");
include("system/menu.html");
include("system/sidebar.html")
?>

	
<p>Spazio per scrivere i nostri articoli.</p>

<?php include("system/footer.html");?>

</body>
</html>

 

Per far sì che giu utenti non visualizzaino i singoli file cliccando sull'url dei file di sistema. es . se parliamo dei file di menù cliccando:

http://www.miosito.it/system/menu.html

il seguente file sarebbe visibile a tutti, a meno che non creiamo un file .htaccess nel quale diamo comando di rendere inaccessibile il contenuto della cartella in questione. 

Ricordo che il file .htaccess agisce all'interno di cartella e sottocartelle nel quale è inserito ma non a livelli ftp superiori.

Se ad esempio lo inseriamo in una cartella chiamata system  agirà all'interno di tutti i file contenuti in questa cartella e nella sue sottocartelle (se ad es. inseriamo al suo interno una cartella chiamata images, agirà anche su di essa) ma non a livello ftp superiore, quindi non avrà effetto sulla directori principale de sito.

Ecco quale codiche inserire per rendere inaccessibili i contenuti dei file di sistema  e far apparire ERRORE  403 ovvero ACCESSO NEGATO.

Creiamo l'.htaccess e scriviamo al suo interno:

 

Deny From All